Cerca

Colori amici

Da qualche tempo ormai, sentiamo spesso parlare di colori e di armocromia, la teoria secondo la quale ognuno di noi ha la sua stagione di appartenenza composta da colori che fanno risaltare la naturale bellezza.



È vero che un modello di abito può valorizzare il corpo, ma se è del colore sbagliato per il nostro viso, non otterremo il risultato voluto. Quando scegliamo cosa indossare valutiamo entrambe le cose: forma e colore devono farci risaltare al meglio e non penalizzarci.

Questo studio nasce probabilmente intorno agli anni ’50 per mano di Suzanne Caygill, che formalizzò il suo metodo a fine anni ’80, ma troviamo altre tracce negli anni ’70 con il libro “Color me a Season” di Bernice Kentner; alcune fonti invece ipotizzano altre possibili origini con Johannes Itten, insegnante al Bauhaus, che raggruppò i colori in base alle stagioni per facilitare i suoi allievi. Ma non siamo qui per parlare di quali siano le sue origini, bensì dell’enorme potenziale dell’armocromia che ognuno di noi può sfruttare.

Ultimamente le due formatrici più accreditate sono Rossella Migliaccio, con il suo libro “Armocromia - il metodo dei colori amici che rivoluzionano la vita e non solo l’immagine”, ed Elisa Bonandini, con “Smart Beauty. Ridisegna la tua immagine”. È grazie a loro che molte persone hanno ritrovato la propria luce interiore, perché si, ciò che indossiamo ha il potere di farci sentire meglio.




Facendo un pò di ricerca ho notato che ai colori vengono date definizioni contrastanti tra loro, in base alla percezione che ognuno di noi ha. Per esempio il giallo viene attribuito al sole ma anche alla gelosia, il verde alla speranza ma anche all’invidia, e così via.

Ma che potere hanno i colori su di noi?


Un bianco ci può trasmettere calma e purezza, mentre un rosso ci può comunicare amore e passione. Ci sono molte teorie a riguardo, sulla base di come vengono percepiti in base al contesto. Vi faccio un esempio: siamo abituati a vedere gli avvocati in abito blu scuro o grigio, in un contesto abbastanza formale, ma se vedessimo un avvocato vestito di giallo, questo lo renderebbe meno autorevole nel suo lavoro?

Ho fatto questo esempio perché la scelta del colore è molto importante, ha una forte potenza comunicativa sul modo in cui ci vediamo e di conseguenza ci presentiamo agli altri. Personalmente ho un approccio al colore molto più emozionale, perciò quando consiglio un colore a una cliente, cerco sempre di raccogliere prima le sue emozioni verso una tinta piuttosto che un’altra, e poi di trovare la giusta tonalità che la valorizza.

Se sei alla ricerca di una nuova immagine per te stessa o pensi sia arrivato il momento di valorizzarti, ci sono tante figure esperte di armocromia, e il loro compito è di aiutare ognuno di noi a trovare la propria stagione di appartenenza e valorizzarsi.

Ci tengo a citare alcune di quelle che conosco e possono introdurvi nel magico mondo

dell’armocromia:

- @mavimavavi la dolcissima Mavi, che offre le sue consulenze sul territorio di Cagliari, e sul suo profilo Instagram crea degli ottimi contenuti con consigli preziosi sull’uso dei colori.



non mi sentirai mai dire ‘questo colore ti sbatte‘ e la mia non sarà mai una sentenza di giudizio, ma la guida attraverso un percorso di accettazione, scoperta e sicurezza.

Cliccando qui puoi prenotare una consulenza con lei.




- @raimondalai Raimonda è una consulente d’immagine, quindi vi potrà seguire in tutto il percorso per ritrovare la vostra immagine, dallo studio cromatico alla forma fisica.

Il metodo da me utilizzato per svolgere l’armocromia è quello di Ferial Youakim, la quale brevettando The Universal 4×4 Color System, al sistema delle 12 stagioni Primavera– chiara, calda, brillante; Estate– chiara, fredda, soft; Autunno – profondo, caldo, soft e Inverno – profondo, freddo e brillante ne aggiunge altre 4: primavera chiara soft, estate soft profonda, autunno soft profondo e inverno soft profondo.

Cliccando qui puoi prenotare un'analisi con lei.




- @sarah.art_alfonso Sarah è una make-up artist che con la sua delicatezza vi guiderà nella scoperta della vostra stagione di appartenenza, dandovi anche consigli sul make-up giusto per valorizzarvi.

Con i miei consigli sul make-up piu adatto, ti aiuterò ad essere la versione più bella di te stessa.

Cliccando qui puoi prenotare una consulenza con lei.


Spero di esserti stato utile con queste informazioni, ora non ti resta che prenderti cura di te e dedicarti un pò di tempo per valorizzarti al meglio.

55 visualizzazioni0 commenti
Iscriviti alla newsletter
  • Grey Instagram Icon
  • Facebook Clean Grey